Scopri di più sullo stampaggio plastico e il design plastico

Come vengono fabbricati i manici degli utensili per il “Fai da te”?

Il bricolage è una delle attività che capita ad ogni persona nel corso della sua vita, che sia dipingere un muro, rastrellare il giardino o martellare un muro. Per ognuno di questi lavori la strumentistica utilizzata gioca un ruolo importante per la corretta riuscita del lavoro. In questo l’impugnatura del manico dell’utensile deve essere solida, avere un buon grip e aderenza.

Esistono diverse tipologie di manici sul mercato, tra questi le impugnature plastiche sono particolarmente utilizzate, grazie alla loro maneggevolezza al tatto, ottima tenuta nella mano e durevole resistenza nel tempo. Ma come vengono creati questi articoli? Attraverso il processo di trasformazione plastico chiamato Sovrastampaggio.

Questa particolare tecnologia, denominata anche Bi o Tri Materiale, permette di unire materiali uguali o diversi anche di diversi colori. In questo processo i due materiali possono anche essere non compatibili in quanto non si uniscono chimicamente ma uno riveste l’altro.

In Maspi ogni anno vengono prodotti su commissione del più importante gruppo europeo di pennelli, milioni di impugnature per pennelli e rulli.