INTEGRO

Supporto plastico per pannelli fotovoltaici

INTEGRO
  • ANNO
  • SETTORE
  • AZIENDA

Per i tetti a falda MASPI ha realizzato il progetto INTEGRO, una soluzione pratica e funzionale, in grado di accogliere dei pannelli fotovoltaici integrandoli in maniera naturale su tetti con copertura a coppo o portoghese.

La sfida ambiziosa del progetto era quella di far coesistere un elemento bi-dimesionale, come il pannello fotovoltaico, con una struttura tri-dimensionale tipica di un tetto a coppo.
Grazie alla collaborazione con professionisti dell'innovazione, tecnici e società di di sistemi fotovoltaici (Sorgania Solar), è stato possibile realizzare un sistema integrato e brevettato.
La soluzione ideata ha imposto la creazione di un polimero specifico, Straclay®, messo a punto per consentire la realizzazione delle necessarie tegole di copertura, con un preciso rapporto spessore/peso.

Con Straclay® vengono realizzate apposite tegole, in grado di raccordarsi con quelle tradizionali in materiale refrattario da un lato e con i sistemi di ancoraggio del pannello fotovoltaico dall'altro.
Grazie alla resistenza meccanica del materiale, è possibile fissare le tegole MASPI ai traversi del tetto, sia con viti che con chiodi.

Il materiale ha una elevatissima stabilità dimensionale, un basso coefficiente di dilatazione termica, un buon isolamento termico e acustico e un'ottima resistenza ai raggi UV e all'urto. Le tegole in Straclay® del sistema Integro sono assolutamente riciclabili a fine vita.

Integro è stato riconosciuto dal GSE (Gestore Servizi Energetici) come sistema innovativo e gode delle massime incentivazioni statali.