Ricerca dei materiali e rispetto delle persone

In Maspi l'utilizzo dei materiali riciclati e la riduzione dei sprechi hanno un ruolo fondamentale. Grazie alla tecnologia Restylon ogni articolo ha in sè almeno un 30% di materiale di seconda vita. 

Materiali

Una delle fasi fondamentali di ogni progetto è la scelta del materiale. Ad ogni diverso materiale corrispondono differenti caratteristiche tecniche e strutturali. Per Maspi è imprescindibile l'utilizzo di materiale riciclato in ognuno dei suoi articoli senza però comprometterne la qualità. Grazie all'esperienza, alla tecnologia e alla ricerca di Maspi, il binomio “riciclato = scarsa qualità” è definitivamente infranto. La tecnologia Restylon, che differenzia Maspi sul mercato, permette di produrre articoli di estetici evitando un totale utilizzo di materiale vergine, bensì inserendo nel prodotto almeno un 30% del materiale riciclato. 

Scopri di più
Riciclato

Vogliamo posizionarci come un'azienda di successo nel campo dello stampaggio plastico per lo sviluppo del riciclaggio e della sostenibilità dei materiali. Uno dei fattori di maggiore attenzione durante la creazione di un progetto è la scelta del corretto materiale riciclato per produrre l'oggetto e la capacità di poter essere completamente riciclabile a fine vita. La maggior parte dei prodotti fabbricati da MASPI contengono già un'alta percentuale di materiale riciclato. L'obiettivo dell'azienda è quello di continuare a lavorare verso un sistema di valori per ottenere il miglior uso possibile di materiali riciclati, ricercando sempre migliori materiali post-industriali e post-consumo. 

Scopri di più

Sistema MES

Dopo un’approfondita analisi AS – IS, supportata da una value stream mapping, il board di Maspi capisce che il miglior modo per eliminare la maggior parte dei problemi di produzione ed avere informazioni sempre aggiornate sullo stato avanzamento commesse consiste nell’installazione di un software e alcuni hardware che permettano all’azienda di essere completamente in rete.

Questo insieme di novità, oltre che trasformare l’azienda da artigiana a semi industriale permette di avere informazioni costantemente aggiornate per gli stakeholders interni ed esterni, efficienza produttiva e organizzazione del lavoro just in time cercando di perseguire le linee guida della Lean Manufacturing.